World Restart a Heart Day
World Restart a Heart Day (WRAH) è la manifestazione ideata e promossa da ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) che ha l’obiettivo di diffondere le manovre salvavita di primo soccorso in tutto il mondo. Quella celebrata il 16 ottobre scorso è la seconda edizione, con lo scopo di sensibilizzare ed educare, anche tramite dimostrazioni pratiche, gli adulti ma soprattutto i più giovani, al fine di dar loro gli strumenti necessari per intervenire nei primi momenti, in caso di arresto cardiaco e aumentare, così, la probabilità che un numero sempre maggiore di vite vengano salvate.
Scopo dell’ILCOR è quello di promuovere numerose iniziative locali e molti sono i corsi che si sono attivati a Noci in questo periodo; le iniziative promosse intendono formare quante più persone, in particolare bambini e giovani, in modo tale da creare una generazione pronta a fare la differenza in materia di manovre salvavita. Manovre che sono un patrimonio per tutti noi che dobbiamo cercare di avere conoscenza su come comportarsi quando una “vittima” perde respiro e coscienza perché in attesa dell’arrivo del 118 si può tentare di salvare una vita ed evitare danni celebrali a chi ha perso conoscenza.
In questi casi il tempo è il nemico numero uno. Ed è in virtù di questo che WRAH promuove l’iniziativa a livello globale, rivolgendosi ai cittadini presso condomini, aziende e attività ricreative. Salvare una vita si può e si deve.